Location

La proiezione dei cortometraggi finalisti per ciascuna delle cinque categorie si terrà presso l’arena expostModerno in Via Napoli, 264, a Bari (BA) dal 25 al 27 Luglio 2023.

ExpostModerno è un processo di rigenerazione incentrato sul restauro architettonico e sulla riattivazione culturale di un cinema all’aperto a Bari – l’Arena Moderna – facendo convergere l’analisi storica del ruolo del cinema nei quartieri popolari nel processo di costruzione di un cinema guidato dalla comunità come cortile culturale urbano , mettendo in evidenza la sua antica chiave popolare intesa come accessibilità, interazione e valore condiviso.

Il progetto legato alla rigenerazione di expostModerno, e guidato dall’ A.P.S Armata Brancaleone, vuole creare un cinema di comunità, primo esperimento italiano in questo senso. Cinema di comunità è qualcosa che si fonda sulla copartecipazione e la coprogettazione ad opera delle stesse persone che ne fruiscono e dei cittadini stessi, attraverso una condivisione comune di intenti, progetti e valori condivisi, che hanno come fine ultimo quello di restituire un luogo alla comunità stessa.

ExpostModerno è un cortile culturale urbano, e come tale può contenere tutte quelle attività che sono in linea con questo concetto. In questi anni l’attività principale è stata, insieme a numerose realtà associative della città, quella di creare rassegne cinematografiche partecipate, che rispondessero alle esigenze di tutta la collettività, e che potessero dare spazio a opere che normalmente non riescono ad entrare a pieno nel circuito distributivo nazionale. L’arena Moderno vuole essere un ambiente interdisciplinare di confronto e relazione tra operatori, autori e pubblico per la crescita del territorio, un cortile culturale urbano per il quartiere Libertà di Bari e non solo.