Cortometraggi Selezionati

Qui di seguito sono elencati

Ogni cortometraggio è presentato da una breve sinossi scritta dall’autore.


Cortometraggi Live Action

Baggage di Antti Ahokoivu

Una coppia inizia a parlare delle proprie relazioni passate mentre trasportano un letto.
Dopo essersi frequentati per un po’, Vilja e Olavi decidono di andare a vivere insieme.
L’appartamento di Vilja è perfetto per loro, ma hanno ancora bisogno di un letto più grande.
Mentre trasportano il vecchio letto matrimoniale di Olavi nella nuova casa, riemergono emozioni sopite e i due vengono a conoscenza di nuovi dettagli sulle loro relazioni passate.

Danzamatta di Vanja Victor Kabir Tognola

La mattina dopo una festa sfrenata, David e Oscar scoprono che il loro coinquilino Robin sta ancora ballando.
Cosa diavolo sta succedendo?

Work it Class di Pol Diggler

Durante un’elegante festa di Capodanno, due ballerini cercheranno di prendere in giro il pubblico dell’alta società cambiando la canzone della loro esibizione.

Pianura Innocente (Innocent land) di Francesco Bolognesi e Michele Cardano

In una comune giornata d’estate, tre ragazzini ricevono una chiamata preoccupante: nella zona è stato appena commesso un delitto e l’assassino è ancora a piede libero. Devono tornare a casa, in fretta.

A Cena con Delivery (Dinner With Delivery) di Daniele Catini

Nunzia sta per festeggiare il suo 80esimo compleanno. L’anziana signora prova a coinvolgere parenti ed amici per festeggiare in compagnia. Tutti gli invitati, attraverso scuse, rinunciano a presenziare alla sua festa. Nunzia presa dalla solitudine e non volendo rimanere sola il giorno della sua festa, decide, con uno stratagemma, di ordinare cibo da asporto. La serata apparentemente leggera e piacevole maschera la profonda solitudine di Nunzia. Michele, il ragazzo che viene coinvolto da lei nei festeggiamenti – capendo lo stratagemma della signora – la invita a danzare un valzer finché non l’abbraccia. Nunzia si lascia trasportare dalle sue emozioni fino a piangere. Il giorno successivo la donna, soddisfatta dalla sera precedente, chiama nuovamente, per non rimanere da sola, il servizio di delivery.

Rodas di Manu Toro

RODAS è un progetto audiovisivo che riflette sul significato contemporaneo della convivenza. Una poetica del domestico realizzata con umorismo, magia e ironia, che articola diversi momenti della vita quotidiana in un contesto urbano contemporaneo.

Mark II di Brent Howard

Un umile impiegato si imbatte in un floppy disk che trasformerà la sua vita per sempre.

Homeless di Luca Esposito

Sotto lo sguardo assente dei passanti, un senzatetto di Philadelphia cerca di mostrare al mondo l’unica cosa che gli appartiene.

Dilemma di Mario Pane

Due amici, Emilio e Lorenzo, si recano in una casa di campagna. Hanno investito un ragazzo e lo hanno messo in macchina. I due discutono sul da farsi: Emilio vuole sbarazzarsi del corpo, mentre Lorenzo vuole denunciare l’incidente.

Apocalypse notes (La musica è in pericolo) di Gaffié Pierre

Cosa succederebbe se un giorno realizzassimo che tutte le melodie possibili sono già state create? E che, come gli orsi polari, la creazione musicale è in pericolo di estinzione?
Andando a depositare i suoi nuovi brani alla Società degli Autori, Thomas, giovane chitarrista entusiasta, scopre l’incredibile… Riuscirà la sua fidanzata a calmarlo?

Cortometraggi d’animazione

Homebird di Ewa Smyk

Lottare per farcela in una grande città, una giovane artista si ritrova a ritirarsi nei ricordi rosei del villaggio che ha lasciato.

Cromosoma X di Lucia Bulgheroni

Durante la pausa in ufficio, Rich e i suoi colleghi scherzano sulla nuova collega donna commentando alcune sue foto con allusioni e battute maschiliste. Un fumogeno rosa lanciato da alcune manifestanti femministe entra dalla finestra dell’ufficio e colpisce Rich, che viene così catapultato in un sogno profondo e infernale.

The House of Loss di Jinkyu JEON

Le teste degli anziani alla casa di riposo vengono rasate. Il protagonista, che lavora lì, li vede ma non riesce a comprendere le loro espressioni. Tuttavia, a partire da un certo evento, si ritrova a guardare i loro volti da più vicino.

Yallah! di Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin, Cécile Adant, Anaïs Sassatelli, Candice Behague

Beirut, 1982. Mentre Nicolas si prepara a fuggire dalla sua città natale, dilaniata da una guerra civile senza fine, incontra Naji, un adolescente spericolato deciso ad andare in piscina. Cercando di proteggere il giovane, Nicolas si ritrova coinvolto in una surreale corsa contro la guerra, per la sola libertà di nuotare.

A bite of bone di Honami Yano

Una ragazzina riflette sull’ultima estate passata con suo padre durante il suo funerale.

Pig di Jorn Leeuwerink

Un gruppo di animali collega una rete elettrica al muso a forma di presa di un grosso maiale addormentato. All’inizio gli animali usano l’energia del maiale per cose semplici, ma presto rendono dipendente la loro città in cui ogni cosa, utile e inutile, è automatizzata… Quanto potrà durare?

Revelation di Michele Bernardi 

Michele Bernardi interpreta con la tecnica del disegno animato digitale l’esecuzione di un pezzo di Luciano Berio “Call (St. Louis Fanfare)” eseguito dal quintetto di fiati Billi Brass Quintet (Gabriele Paggi, Davide Bertoni, Gabriele Ricci, Flavio Pannacci, Simone Lanzi ).

How Small! di Charlene Xu

Una giovane donna ricorda la sua nonna ormai morta, la cui personalità volatile la confondeva e la turbava da piccola.

Girl in the Water di Shi-Rou Huang

Contemplare muri distrutti e cicatrici ricorda all’eroina gli alti e bassi dell’amore.
Il film descrive la femminilità e la consapevolezza del tempo interno femminile, attraverso la convalescenza del cuore a pezzi di una donna, basandosi sulle esperienze personali dell’autrice.

Cimpoiasca di Barbora Halířová

Cimpoiasca è un video musicale che utilizza motivi folkloristici per raccontare la storia dell’amicizia pura di una donna. Con l’aiuto di schnapps e danze selvagge, queste donne sono in grado di superare un piccolo incubo.

The magic Flute di Raffaello De Pol

Il corto animato creato per l’Overture de “Il Flauto Magico” e proiettata durante la performance dal vivo dell’Opera è stata creata con l’intenzione di dare vita ad un singolo grande evento multimediale e teatrale. Il film racconta del viaggio metaforico di Mozart, strattonato e continuamente combattuto tra il mondo del bene e quello del male.

The Seine’s Tears di Yanis Belaid, Eliott Benard, Nicolas Mayeur, Etienne Moulin, Hadrien Pinot, Lisa Vicente, Philippine Singer, Alice Letailleur

7 ottobre 1961, i lavoratori algerini scendono in strada per manifestare contro il coprifuoco obbligatorio imposto dalla prefettura della polizia durante la guerra d’Algeria.

Where the stone will fall di Beatrice Pucci

C’era una volta uno stagno dove viveva la rana Gerda … E poi c’era un re che diede una pietra a suo figlio e disse: “Dove cadrà la pietra tu prenderai moglie”. Come spesso accade nelle fiabe, il destino offre possibilità inaspettate, in questo caso una pietra cade nello stagno e il principe si trova, suo malgrado, legato a Gerda la rana.

Studenti Pugliesi

Per le vie del Paradiso (Through the streets of heaven) di Giuseppe Gimmi

La storia di un ragazzo nella campagna pugliese degli anni Settanta. Il ventenne Tonino Bianco è un contadino alle prese con il duro lavoro della terra. Una mattina Tonino si reca in una chiesa locale e mentre si avvicina lentamente a una tela, viene catapultato in una realtà diversa, simile al mondo dei sogni, dove immagina, attraverso un ricordo, di abbracciare il padre Tommaso, morto per una grave malattia. Il chiacchiericcio travolgente della gente, però, si rivela un punto di snodo nella vita di Tonino, disorientando i suoi pensieri.

Aftertaste di Nicola Scamarcia

Laura è una chef e sta preparando una cena per fare assaggiare a sua sorella Monica e a suo marito Roberto un nuovo piatto di sua invenzione. Durante la cena, l’atmosfera è serena e conviviale fino a che Laura non accusa Roberto di tradirla con sua sorella. Si scatena un litigio e i due ospiti si rendono conto di essere stati avvelenati. Prima Monica e poi Roberto muoiono sotto lo sguardo compiaciuto di Laura.

Almost quiet di Lorenzo Galante, Giulia Mustafà, Katia Prudenzano, Barbara Figliuolo

La protagonista presenta il suo evidente disturbo bipolare, che accompagna ogni azione trasportandola in uno stato confusionale e dissociato dalla realtà che la circonda. Questa condizione la porta ad avere continue fluttuazioni emotive.
L’”età adolescenziale” è la fase di transizione che solidifica la personalità di ognuno di noi. Una fase fragile, in cui siamo fragili.
La protagonista inizialmente non accetta la propria condizione, sopraffatta dalla paura, e prova a scappare da se stessa fino a che non cade in ginocchio, comprendendo quanto è inutile andare contro la propria persona.
Infine, la fase di accettazione.

Cortometraggi per bambini

Monkey Domino di Ulf Grenzer

Una scimmia dello zoo ricorda la sua vita nella giungla. L’incontro con un manager e sua figlia cambia per sempre la sua vita nella gabbia.

Elevator Alone di Anastasia Papadopoulou

Quattro persone e il tempo che trascorrono in un ascensore. Ispirato alla vita quotidiana e alle differenze di comportamento delle persone quando sono sole, in contrasto con il comportamento socialmente accettabile che gli individui adottano quando si trovano nello spazio pubblico e soprattutto nell’ambiente ristretto e sempre imbarazzante di un ascensore.

Marea di Giulia Martinelli

Una famiglia speciale di guardiani della luna vive su un’isoletta e affronta gli alti e bassi della vita quotidiana e della marea.
Il film descrive il delicato equilibrio tra i personaggi e l’ambiente in cui vivono.

Befriend The Wind di Aneta Pauliny

A volte quello che consideriamo il nostro nemico può diventare il mezzo per qualcosa di molto migliore.

BOOUOO di Woonjung Kim

Jun-hee si sveglia nella pubblicità di un appartamento BUYU che desidera ardentemente. Poi, improvvisamente, lo spazio inizia ad attaccarla e la fa cadere nel centro commerciale. Anche nei centri commerciali cade in numerosi vortici di oggetti. Nel momento del caos, vede una luce fioca nel pavimento. Jun-hee decide di accettare la gravità e di gettarsi nel buio.

Steps di Tatiana Moshkova e Marina Moshkova

Quanti passi deve fare l’arcigno e solitario Monk per salvare un piccolo albero di limoni?

Lost Brain di Isabelle Favez

Un giorno, Louise, il coccodrillo, starnutisce accidentalmente il suo cervello. Come se non bastasse, il cervello fuoriesce! Questo rende improvvisamente difficile per Louise svolgere i compiti più semplici e nulla funziona più.

Big Box di Nuria Torreño

Cosa succederebbe se si potessero inviare i sentimenti via posta? In un mondo in cui ciò è possibile, un giovane postino di nome Hermy si trova ad affrontare l’arduo compito di consegnare il più grande pacco che la compagnia abbia mai visto. Tuttavia, questo non lo scoraggia e utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per far giungere il pacco a destinazione e portare a termine la sua missione 

Fanno parte anche di questa categoria anche i cortometraggi Pig, Where the stone will fall e The magic Flute.

Sezione speciale

My Father’s Damn Camera! di Milos Tomic

Un ragazzo spericolato, in modo quasi disperato e quindi problematico, cerca insistentemente l’attenzione del padre fotografo. Confrontandosi con il caos artistico del padre e con il suo fascino ossessivo per la vita fotografica, nel suo percorso di crescita questi elementi diventano essenziali per rafforzare il legame padre-figlio.
In una storia che intreccia animazione disegnata a mano e stop animation con la tecnica del collage, l’autore accompagna il pubblico in un viaggio attraverso l’archivio del fotografo sloveno Dragiša Modrinjak, attingendo allo stesso tempo all’esperienza personale di regista e padre.

A metà dell’Istituto Comprensivo “De Amicis Laterza”, Bari 

Gioia, tristezza, paura, disagio, ammirazione, sorpresa. Quanto può essere difficile esprimere e riconoscere le emozioni con una mascherina che copre metà volto? Durante un compito in classe, i ragazzi e le ragazze di una scuola secondaria di primo grado si confrontano con le proprie emozioni durante la pandemia di Covid-19.

Bari C.le: 30 minuti di attesa di Claudio Scarasciullo

Da pendolare una stazione, di solito, è il luogo dove la giornata lavorativa finisce. Ma che succede se si perde il treno e si è costretti ad aspettare mezz’ora prima di poter tornare a casa? Si cominciano ad osservare le persone che si hanno intorno: pendolari, turisti, gente che ha passato una giornata diversa nella grande città, invece di restare nella provincia. Così, lanciamo l’occhio nella vita della stazione di Bari Centrale e in una piccola poesia per immagini osserviamo una piccola parte della Commedia umana.